Attività

La Compagnia dei Tre Leoni intende far conoscere usi, costumi e cultura del medioevo in tutti i suoi aspetti, da quello dei combattimenti maggiormente radicato nell'immaginario colletivo, a quello della vita di tutti i giorni. Per far ciò cerchiamo di vivere e far vivere il medioevo, coinvolgendo i fruitori delle nostre attività, che siano esse di tipo didattico o rievocativo. Siamo in grado quindi di organizzare, oltre che spettacoli e rievocazioni, anche conferenze, dibattiti, piccole mostre o dimostrazioni di combattimento per rendere il pubblico quanto più partecipe possibile.


Rievocazioni

Noi della Compagnia intendiamo la rievocazione storica non solo come un'attività prettamente ludica, bensì anche come attività dall'enorme potenziale didattico e di ricerca storica. Infatti vivere il medioevo, emulando le gesta dei nostri avi, non solo desta l'interesse o la semplice curiosità anche di chi normalmente non sarebbe interessato ad argomenti solitamente ritenuti noiosi ed obsoleti, ma aiuta anche gli studiosi o i semplici appassionati di storia a capire cose difficilmente comprensibili da una semplice lettura di un libro, o dalla visione di un affresco, questo concetto è alla base di quella che viene chiamata archeologia sperimentale. Le rievocazione per noi è dunque sì divertimento e convivialità, ma anche studio e ricerca.


Allenamenti

Gli allenamenti sono una parte fondamentale per chi voglia affrontare la rievocazione storica anche del punto di vista del combattimento. Nella scherma storica sono infatti richieste disciplina e costanza, oltre che autocontrollo e rispetto per il prossimo. Anche la pratica dell'arte della spada viene intesa da noi come studio e ricostruzione storica, trattandosi infatti di un'arte marziale che si è persa nelle nebbie del tempo e che umilmente tentiamo di far rivivere. Il nostro manoscritto di riferimento è l'I.33, conosciuto anche come London Tower Fechtbuch; si tratta del più antico trattato di combattimento conosciuto, fatto risalire alla fine del XIII secolo, dedicato alla spada ad una mano abbinata ad un boccoliere (o buckler).

I nostri allenamenti cercano di curare sia l'aspetto tecnico che, per quanto possibile, quello fisico e si svolgono nell'ampio spazio del plesso Nosengo, a viale Traiano a Napoli. Per chi inizia ad allenarsi con noi mettiamo a disposizione l'attrezzatura di sala; successivamente, per la pratica della nostra disciplina, consigliamo solo l'acquisto di una spada, un buckler ed un paio di guanti imbottiti. Per sapere come raggiungerci o contattarci direttemente potete cliccare sul link sottostante.

Contatti

             
 
 

GVDesign_